Compleanno
Il 30 aprile 1986 arrivava la prima connessione Internet in Italia. Trent’anni dopo la Camera di Commercio di Asti aderisce all’Internet day, mostrando l’intenzione di diffondere la conoscenza dei servizi forniti tramite le nuove tecnologie.
Camere di Commercio e internet
In occasione della ricorrenza sono stati proposti degli incontri con gli studenti delle scuole superiori, esplicativi del funzionamento dei servizi camerali erogati grazie al web. È grazie a internet, infatti, che le Camere di Commercio sono state i primi enti della Pubblica amministrazione per i servizi alle imprese, partendo dalla volontà di mettere online i dati sulle aziende, prima solo in forma cartacea.
La visura camerale in inglese e altri servizi
Dall’idea di condivisione dei dati aziendale tramite internet è stato creato un enorme database, che comprende i dati di più di sei miliardi d’imprese e dieci milioni di persone, e ha erogato moltissimi documenti, fra cui, solo nel 2015, venti milioni di visure online, oltre alla gestione di tre milioni di pratiche via web. Grazie al Registro Imprese le Camere di Commercio hanno fornito servizi di miglioramento delle aziende, dando più margini di crescita e miglioramento a quelle medie e piccole e agli imprenditori, grazie a soluzioni come la fattura elettronica, la visura camerale in inglese, lo Sportello unico per le attività produttive, il portale per le start-up e le piccole e medie imprese innovative, la firma digitale, la Pec (posta elettronica certificata), il protocollo informatico e l’archiviazione digitale dei documenti.