Traslocare è spesso sinonimo di ansia, tensioni, stress e… non solo. Tuttavia, ricordate che non c’è bisogno di lasciare tutte le faccende più annose al giorno prima del trasloco. Considerate ad esempio ciò che non dovete portare con voi e ciò che avrà bisogno di un imballaggio accurato, e confidate ogni vostra perplessità con una buona ditta specializzata, come quelle che potete trovare su questo collegamento ai traslochi Roma prezzi.
Chiarito ciò, abbiamo voluto compiere una breve sintesi su ciò che dovreste fare per rendere più facile il trasloco. In primo luogo, fate una lista di imballaggio prioritario. Prendetevi un po’ di tempo per individuare i vostri effetti personali e metterli da parte. Calcolate poi quante scatole vi serviranno e cercate di procurarvele con largo anticipo, optando per scatole di varie dimensioni. Procuratevi altresì del nastro adesivo per pacchi, pluriball e sacchetti autosigillanti per i piccoli oggetti, vecchi giornali per rivestire le scatole. Ancora, ricordatevi di utilizzare scatole di imballaggio robusto, in particolare per gli oggetti più pesanti, mettendo invece tutti i materiali pericolosi, come vernici, candeggina, ecc., in una scatola separata che andrà tenuta lontana dal resto della vostra roba.
Fatto ciò, a meno che non viaggiate leggeri, non si sarà probabilmente in grado di disimballare tutto il primo giorno. Quindi, vale la pena di decidere cosa potrebbe essere necessario disimballare subito, riponendo le scatole prioritarie in più facile accesso. Preparate così una scatola di oggetti “essenziali” per la prima notte nella vostra nuova casa e portatela con te. Preparate anche una borsa per la notte per tutti i membri della famiglia, e assicuratevi che ci sia abbastanza carta igienica e articoli da bagno per tutti. Altri oggetti utili che dovrebbero essere tenuti a portata di mano sono una torcia, una cassetta di pronto soccorso con antidolorifici, della carta e dei sacchetti di plastica richiudibili, insieme ad un piccolo kit di attrezzi.
Infine, vi consigliamo di iniziare il prima possibile con l’imballaggio. L’imballaggio richiede infatti sempre più tempo del previsto, soprattutto quando si inizia a indugiare su alcuni oggetti, e soprattutto quando ci sono molti armadi e scaffali. È buona abitudine iniziare dalla parte superiore della casa e spostarsi poi verso il basso. Se avete una soffitta, è una buona idea occuparsene per prima.
Procedete così a impacchettare gli oggetti più pesanti sul fondo della scatola e gli oggetti più leggeri sulla parte superiore. Avvolgete gli articoli singolarmente e metteteli in una scatola che è stata rivestita con diversi strati di giornale e con un foglio di pluriball. Tutti gli oggetti facilmente frangibili dovrebbero anche essere avvolti in pluriball in maniera più accurata. A proposito: i cuscini e le coperte potrebbero essere usati per poter avvolgere oggetti di valore e per proteggere i mobili soggetti ad ammaccature e graffi. Imballate infine insieme i documenti più importanti, come i certificati di nascita e di matrimonio, e conservateli in un luogo sicuro.
Fatto ciò… in caso di dubbi e di interrogativi ricordate sempre di parlarne prima con la ditta che si occuperà del trasloco!