Attiva dal 1998, Unipol Banca è diventata, in breve tempo, uno dei principali player italiani in ambito creditizio. Oltre alle tradizionali filiali, presenti su tutto il territorio nazionale, l’azienda ha sviluppato una divisione online, per implementare il servizio Unipol internet banking, che prende il nome di MyUnipol Banca.
L’Unipol internet banking è una soluzione utilissima, specie per i professionisti muniti di Partita Iva, attraverso la quale è possibile usufruire dei servizi bancari tramite pc, ma anche, e soprattutto, smartphone e tablet grazie all’app MyUnipol. Questa applicazione è gratuita e può essere facilmente scaricata da App Store (per i device che sfruttano il sistema operativo iOS come iPhone e iPad) e da Google Play (per chi usa il sistema operativo Android).
L’interfaccia dell’app MyUnipol è semplicissima: chiunque, anche i meno capaci nell’utilizzare le tecnologie digitali, riuscirà a sfruttare appieno le sue potenzialità. Sono quattro le aree tematiche presenti nell’applicazione: quella informativa, quella dispositiva, quella riservata al trading online e quella dedicata a un variegato insieme di servizi utili.
La prima fornisce informazioni legate al proprio conto corrente MyUnipol Banca, ad esempio saldo e movimenti, ma anche la posizione dell’eventuale dossier titoli e l’elenco delle utenze SDD domiciliate. Grazie alla seconda, invece, è possibile effettuare bonifici, ricaricare la carta di credito prepagata Unipol oppure il proprio cellulare (o di un soggetto terzo), pagare bollettini Mav/Rav e il canone RAI. La terza, attiva solo per i clienti che hanno un servizio di “Internet Banking Trading”, si rivela un’area utilissima per l’inserimento di ordini sui mercati azionari e obbligazionari domestici e internazionali, fornendo anche utili informazioni in tempo reale (in differita di 15 minuti per le borse estere) sull’andamento dei titoli. La quarta, infine, è quella dedicata alle cosiddette “utilità”, come i numeri da chiamare per bloccare le carte di credito, gestire l’elenco dei beneficiari e inviare le coordinate del proprio IBAN.
Interessante anche la funzione di ricerca di sportelli ATM e ATM evoluti (che consentono anche operazioni di versamento) di Unipol Banca e della rete WeCash attraverso la geolocalizzazione della posizione dell’utente.
Per i professionisti con Partita Iva, disporre dell’app MyUnipol permette di risparmiare moltissimo tempo, oltre a poter tenere costantemente sotto controllo il proprio conto corrente, 24 ore su 24.