Chi è imprenditore commerciante o libero professionista sa bene quanto sia difficile accontentare e soddisfare un cliente o quanto sia impegnativo cercarne di nuovi per allargare il proprio volume di affari. Nel trading, quando si acquista o vende il proprio prodotto, quest’ ultimo è sempre immediatamente disponibile. Dopo aver acquistato un prodotto finanziario, non è necessario cercare un acquirente a cui venderlo. Il mercato accetterà la nostra vendita immediatamente, al prezzo registrato in quel momento storico.
Questo è indubbiamente un grande vantaggio che spinge a fare trading a moltissime persone di diversa estrazione socio culturale.
Con l’ attività di trading non c’è bisogno di produrre proprio nulla e dunque non sono necessari macchinari per la produzione di un prodotto o magazzini come deposito e , ovviamente, non serve il personale addetto alla vendita, al mantenimento e alla distribuzione del prodotto.
Non è neanche necessario spendere soldi in marketing per pubblicizzare il brand e la propria società. Di conseguenza non serve neppure un ufficio con impiegati.
Ciò di cui ha bisogno una persona per fare trading online, sono relative alle spese di un pc, alla connessione alla rete internet, ad un ufficietto dove poter operare in modo tranquillo e concentrato. Un altro aspetto da analizzare è quello legato al capitale che va investito in questo business e la liquidità dello stesso, ovvero in quanto tempo posso riuscire a ritrasformare un investimento in danaro reale.
In un business tradizionale, legato alla produzione e commercializzazione di un prodotto, gli investimenti fissi, come magazzino, dipendenti, macchinari etc etc sono molto difficili da smobilitare nel breve e spesso medio periodo.
Allo stesso modo anche un attività commerciale ha gli stessi impegni come ad esempio il locale, gli arredi , i commessi, anch’ essi molto difficili da trasformare in contante in caso di immediata necessità. La liquidabilità di business diversi dal trading è molto bassa perché, per convertire in danaro tutti gli investimenti necessari per far funzionare il proprio business, è necessario molto tempo, e di frequente non si riesce a realizzare quanto sperato. Il vantaggio di fare trading è che l’ufficio ( soprattutto se si opera da casa), il prodotto, il personale, rappresentano il denaro investito nell’ attività di trading. La liquidità del trading è altissima perché basta vendere in tempo reale gli strumenti finanziari acquistati e si torna nella disponibilità immediata del proprio danaro.
Corsi di trading Alessandro Moretti