Volendo scoprire quali sono le opinioni degli utenti su MoneyFarm, il primo dato che balza all’occhio è l’affidabilità che viene attribuita alla piattaforma, la quale – evidentemente – viene considerata molto sicura non solo per gli esperti di economia, ma anche per coloro che hanno conoscenze molto limitate in questo campo e nonostante ciò desiderano poter investire una parte del proprio denaro senza pericoli. Ciò è possibile attraverso la definizione del profilo di rischio di ogni utente, che è resa possibile da un questionario di profilazione: esso serve proprio a stabilire qual è il portafoglio di investimento più adatto a ciascun utente.
La definizione del profilo di rischio viene molto apprezzata, almeno a giudicare dalle opinioni su MoneyFarm che si possono trovare sul web: essa, in effetti, costituisce un elemento molto importante per una corretta asset allocation del portafoglio, insieme con la somma di denaro che si è disposti a investire e l’arco temporale di riferimento. Come si può facilmente immaginare, il profilo di rischio varia in funzione dei soggetti, risultando più basso per coloro che si avvicinano all’età della pensione e più elevato per chi è più giovane. Nel primo caso si tende a optare per rendimenti non troppo elevati in cambio della certezza di non vedere il valore degli investimenti ridotto all’improvviso; nel secondo caso si è più disposti a buttarsi, con plusvalenze patrimoniali che – almeno in teoria – sono più elevate.
Le opinioni su MoneyFarm si concentrano molto anche sui costi del servizio, che sono bassi e, proprio per questo motivo, fonte di soddisfazione per gli utenti. Prima di tutto, è opportuno sottolineare che non ci sono costi di apertura da sostenere, così come non sono previsti dei costi di negoziazione: in altri termini, per il deposito sul conto non vengono applicate commissioni di alcun genere, e lo stesso dicasi anche per i versamenti successivi, che sono sempre gratuiti.
E non è finita qui, poiché non sono previsti costi supplementari nemmeno per le transazioni suggerite: insomma, tutte le commissioni fanno già parte dell’abbonamento iniziale. Non sono applicate penali nemmeno nel caso in cui si decida di non utilizzare più il servizio e si scelga di cancellarsi dalla piattaforma. Le stesse modalità di pagamento sono all’insegna della semplicità: la fee relativa all’abbonamento, infatti, alla fine di ogni trimestre è prelevata dal deposito titoli in modo automatico, così che gli investitori non debbano preoccuparsi di versare denaro o di calcolare in prima persona la somma da pagare.