Col passare degli anni e con l’avanzamento tecnologico, gli impianti di riscaldamento alimentati dalla caldaia, si sono diffusi notevolmente sia in Italia, soprattutto nelle grandi città come Roma, che all’estero. Con questa diffusione, sono aumentate non solo le case che d’inverno saranno mantenute calde, ma anche le preoccupazioni per un funzionamento efficace di quest’ultime.
Infatti bisogna fare in modo che le nostre caldaie funzionino in modo efficace e che non ci sia alcun problema di malfunzionamento o guasto, in quanto possono causare danni incredibili non solo alle persone che vivono nella casa, ma alla struttura stessa, creando pericoli quindi anche a chi ci sta attorno.
Per evitare che tutto ciò accada, vi daremo dei consigli utili su come gestire la vostra caldaia anche secondo l’aspetto legislativo.
Le leggi riguardanti le caldaie
Da quanto sono entrate in vigore le leggi riguardanti le caldaie, a Roma e nelle altre città, è obbligatorio il bollino blu, che sarebbe una certificazione che viene rilasciata dalle ditte che si occupano della riparazione caldaie Roma data dal comune, la quale assicurerà il funzionamento in modo efficace degli impianti di riscaldamento, che siano vecchi o nuovi, concentrandosi attentamente e particolarmente sull’emissione del gas di scarico.
Come mantenere la propria caldaia
Dopo aver visto quello che dice la legge riguardo le caldaie che abbiamo nelle nostre case, vi daremo dei consigli utili e pratici che potrete osservare per mantenere la vostra caldaia efficacemente evitando quindi eventuali danni. La prima cosa che vi consigliamo di fare è di verificare lo stato d’accensione, spegnimento e mantenimento della caldaia durante la stagione estiva, in quanto viene utilizzata meno frequentemente rispetto alla stagione invernale.
Dopodiché andiamo a controllare la regolazione della potenza, ottimizzando così gli sprechi ed i consumi energetici. Dobbiamo poi assicurarci che non siano presenti incrostazioni negli scaldatori o sugli elettrodi, oppure di eventuali ossidazioni nei meccanismi di combustione. In conclusione, dobbiamo assicurarci che l’impianto sia totalmente integro, verificando che ci siano crepe o dei danneggiamenti nei rivestimenti in ceramica della camera di combustione.