La crisi non sembra dare tregua alle tasche degli italiani che ogni giorno devono fare i salti mortali per riuscire a far quadrare i conti alla fine del mese. Molte famiglie italiane oramai acquistano unicamente beni di prima necessità, dando un taglio netto a tutte le spese superflue come viaggi o piccoli lussi come un computer od un mobile nuovo. Eppure oggi in Italia è possibile non rinunciare a tutte queste cose, basta infatti cercare con perseveranza le migliori società di credito che propongono le più convenienti offerte di finanziamenti.
Il miglior modo per trovare il finanziamento migliore è quello di cercarlo direttamente sulla rete web, tramite la quale è possibile richiedere immediatamente un preventivo online per richiedere il prestito desiderato, oppure usufruire di numerosi strumenti di ricerca per riuscire a trovare i servizi finanziari con i tassi di interesse più bassi.
Nel 2012 il servizio finanziario più richiesto sul web, soprattutto dalle persone più giovani con un età che varia dai 18 anni ai 35 anni è la cessione del quinto della busta paga. Il motivo di questo successo è dato soprattutto dalla semplicità con cui è possibile richiedere questo tipo di prestito e con cui può essere restituito.
La cessione del quinto nello specifico è un prestito utile per acquistare un bene non immobile come dei mobili, un computer o un auto, oppure dei servizi, come per esempio un viaggio all’estero. Viene chiamato in questo modo perché viene restituito da parte del soggetto richiedente al soggetto creditore attraverso la trattenuta diretta e mensile di un quinto della propria busta paga o pensione. Questo prestito può essere erogato per un periodo massimo di 120 mesi e può essere rinegoziato una volta trascorso il 40% del tempo totale del contratto, purchè esso abbia una durata che vada oltre i sei mesi.
Tra i finanziamenti più richiesti dagli italiani, siano essi cittadini privati oppure PMI, vi è sicuramente il prestito personale, che si suddivide in:
- Piccolo prestito
- Cessione diretta
- Cessione diretta garantita
Il primo è una forma di prestito con un tasso di interesse piuttosto contenuto, utile per ottenere nell’immediato una somma di denaro non molto elevata. La seconda è un prestito che può dilungarsi per una durata di 10 anni, mentre la terza viene richiesta mediante l’intervento di un garante.
Alle forme di prestito finalizzato all’acquisto e non va aggiunto il prestito fiduciario, una particolare forma di prestito che consente di ripagare il debito contratto tramite il bollettino postale o mediante bonifico cambiario, senza quindi ricorrere alla trattenuta diretta. E’ proprio il caso di dire che per ogni genere di necessità economica esistono le società di credito in grado di fornire i servi di consulenza migliori ed i più convenienti tipi di finanziamenti.