I più grandi stilisti di alta moda possono pagare i tuoi debiti! Detto così può sembrare surreale ed assurdo, di certo non cacciano di tasca loro i soldi di cui hai bisogno, ma possono ugualmente esserti di grande aiuto, scopriamo come. Se hai un debito pesante o hai bisogno di liquidità immediata, puoi ricorrere alle agenzie di pegno che danno denaro in cambio degli oggetti preziosi più disparati, come vestiti e borse di marca, oro e argenteria, orologi, pezzi d’antiquariato, libri antichi, auto d’epoca e così via.
Se ti rivolgi alla Yes Lady, azienda di pegni sorta ad Hong Kong qualche anno fa, puoi “chiedere l’aiuto” di alcuni importanti stilisti di moda. La Yes Lady infatti accetta borse firmate di Louis Vuitton, Hermès, Chanel o Gucci, dando in cambio del denaro. Il procedimento è molto semplice: bisogna portare la propria borsa firmata presso una filiale della Yes Lady, dove un esperto la analizzerà, valutando naturalmente il suo stato di conservazione e l’anno del modello, dopodiché verrà fatta una proposta al cliente. In genere le offerte sono buone, talvolta raggiungono anche l’80% del prezzo originale della borsa. Se il cliente accetta avverrà lo scambio, e per disimpegnarla dovrà restituire quella cifra in un periodo di tempo piuttosto breve, 4 mesi, ma con un tasso di interesse abbastanza contenuto, pari al 4%.
Se ti rechi presso la Prestige Pawnbrokers, i tuoi “finanziatori” saranno Hermès, Chanel, Louis Vuitton, Gucci, Prada, Dolce & Gabbana, Alaia e Mulberry. Questa agenzia di pegno infatti accetta di dare denaro in cambio di borse griffate di questi importanti marchi di moda, con delle differenze. Innanzitutto la Prestige Pawnbrokers dà denaro in cambio anche di svariati oggetti, come ad esempio gioielli e diamanti, argenteria, opere d’arte ed importanti pezzi d’antiquariato, vini pregiati ed auto d’epoca che hanno fatto la storia. Presso di loro è possibile impegnare qualsiasi oggetto che abbia naturalmente un valore elevato. In questo caso il tempo per restituire la somma ricevuta è di 7 mesi, ma il tasso di interesse, pari all’8,49%, è più alto rispetto alla Yes Lady.
Nel caso in cui il cliente non fosse in grado di restituire la somma ricevuta entro il tempo prestabilito, allora la borsa verrà persa definitivamente. Un’altra agenzia di pegni da segnalare è la Pickwick Jewellers & Pawnbrokers, che viene incontro al cliente stabilendo in anticipo il tempo entro cui restituire il denaro ed il tasso di interesse da esercitare in base all’oggetto impegnato e alla somma versata.