Tra le realtà che stanno riscuotendo un successo crescente nel corso di questi ultimi anni, dobbiamo senza alcun dubbio ricordare tutte quelle che operano nel settore digitale e IT, in modo particolare quelle che operano nella cybersicurezza. La sicurezza informatica è infatti di fondamentale importanza dato che gli attacchi sono purtroppo sempre più frequenti, dato che ogni criticità che può avere luogo può compromettere il lavoro di una vita intera. Perdita di dati sensibili, di progetti, di informazioni private, questi e molti altri ancora sono i rischi che con la cybersicurezza è possibile tenere sotto controllo al meglio.
Tra le aziende leader a livello mondiale nel settore della cyber sicurezza, dobbiamo ricordare Fortinet. Le sue soluzioni, tra cui ricordiamo la piattaforma piattaforma Fortinet Security Fabric, sono scelte dalle più grandi aziende del mondo e dalle organizzazioni governative, soluzioni che permettono di tenere sempre sotto controllo la situazione, di evitare attacchi, di fronteggiare ogni possibile criticità. Proprio perché si tratta di un’azienda leader in un settore che sta riscuotendo un successo crescente, è facile pensare che i risultati finanziari di questa realtà siano più che positivi. Effettivamente è proprio così che stanno le cose. Andiamo insieme a scoprire allora i risultati del terzo trimestre 2021 di Fortinet e la crescita che ha avuto nel corso del tempo.
I risultati finanziari di Fortinet del terzo trimestre 2021
Per la prima volta da quanto Fortinet è stata fondata, è stato possibile arrivare ad un fatturato trimestrale di oltre un miliardo di dollari, per la precisione di 1.06 miliardi di dollari. Si tratta di un traguardo importante di cui il fondatore, presidente e CEO della società, Ken Xie, si dice estremamente soddisfatto. Questo dato risulta ancora più interessante prendendo in considerazione l’incremento del fatturato anno su anno. Sì, perché l’incremento è stato niente meno che del 42%. E per quanto riguarda le entrate? Ovviamente anche questo è un dettaglio importante, senza dubbio da non sottovalutare. E ovviamente anche in questo caso si parla di cifre davvero elevate. Le entrate infatti sono di ben 867.2 milioni di dollari, con un aumento niente meno che del 33%.
I risultati finanziari positivi di Fortinet sono molti altri. Ecco un elenco di quelli in assoluto più interessanti:
- Product revenue di 337.1 milioni di dollari, con una crescita del 51%
- Service revenue di 530.1 milioni di dollari, con una crescita del 24%
- Entrate differite pari a 3.11 miliardi dollari, con aumento del 30%
- Margine operativo GAAP del 19.2%
- Margine operativo non-GAAP del 25.8%
- Reddito netto GAAP diluito per azione attribuibile agli azionisti comuni di Fortinet Inc. pari a $0,97
- Reddito netto non-GAAP diluito per azione attribuibile agli azionisti comuni di Fortinet Inc. pari a $0.991
- Flusso di cassa derivante dalle attività pari a 398.8 milioni di dollari
- Flusso di cassa libero pari a 329.8 milioni di dollari
Le parole di Ken Xie sul successo di Fortinet
Come abbiamo poco fa avuto modo di osservare, Ken Xie si è detto soddisfatto del successo e del traguardo che Fortinet è riuscito a raggiungere. Ken Xie si è detto soddisfatto anche del riconoscimento ottenuto da Gartner, che infatti lo attesta nuovamente come Leader nel Magic Quadrant 2021 per l’infrastruttura WAN Edge, infrastruttura riconosciuta come la migliore per le sue capacità di esecuzione. Soddisfatto di risultati raggiunti, sì, ma deciso ad arrivare ancora più in alto. Ken Xie ha infatti affermato di essere più che consapevole che il settore è in costante crescita, in espansione, e che proprio per questo motivo è possibile crescere ulteriormente. Proprio per questo promuoverà in modo sempre più intenso la piattaforma Security Fabric supportata da ASIC. Chissà quindi quali potrebbero essere i risultati finanziari futuri per Fortinet.