In un momento d’incertezza economica quale quello che il nostro paese sta attraversando da alcuni anni, molte famiglie si trovano nella condizione di dover ponderare bene ogni spesa, cercando di risparmiare sempre e comunque in modo tale da far quadrare i conti a fine mese.
Lo sanno bene soprattutto coloro che vivono in una grande città come Milano, dove il costo della vita è decisamente alto e le spese a cui fare fronte sono sempre troppe.
Ecco perché quando si pone l’esigenza di dover cambiare casa, si cerca di trovare la soluzione più conveniente; tutti sanno, infatti, che traslocare comporta una serie di spese aggiuntive che possono incidere molto sul budget familiare.
Ecco perché è fondamentale organizzare il trasloco per tempo e soprattutto adottare una serie di accorgimenti che consentano di tagliare un po’ i costi. Con una buona pianificazione anticipata e con le scelte giuste è infatti possibile traslocare risparmiando anche molto, senza subire stress o ansie.
Ma come riuscire a risparmiare specialmente se si sta traslocando in una città come Milano?
La prima cosa da fare è ovviamente scegliere l’azienda alla quale affidare il trasloco; fortunatamente le ditte di traslochi a Milano sono numerose così si avrà un ampio ventaglio di scelte. Il primo consiglio per scegliere la ditta che fa al caso nostro è ovviamente quello di informarsi molto su tutte le opzioni possibili, richiedendo preventivi a più aziende in modo tale da poter scegliere il prezzo più vantaggioso. Una volta selezionata l’azienda che fa al caso vostro è indispensabile discutere delle proprie esigenze, cercando di trattare sul prezzo finale. Attenzione però a quelle aziende che vi offrono un prezzo stracciato; in molti casi un costo troppo basso potrebbe corrispondere a un servizio non di qualità, quindi prestate sempre attenzione a ciò che vi viene offerto. Non dimenticate poi che anche la stagione influisce molto sul prezzo di un trasloco; è risaputo che vi sono delle “basse stagioni” in cui è possibile ottenere un ottimo sconto, allo stesso modo è noto che traslocare nei giorni infrasettimanali costa decisamente meno dei fine settimana.
Se avete un budget davvero limitato per il vostro trasloco, allora potete cercare di abbattere ulteriormente i costi occupandovi personalmente dell’imballaggio. E’ vero che le aziende offrono un imballaggio molto più professionale e sicuro, ma se non avete oggetti particolarmente fragili e se siete abbastanza pratici potete occuparvi voi di questo aspetto, lasciando alla ditta solo il trasporto.
Lo stesso si dica per il montaggio dei mobili; anche in questo caso potete occuparvi voi del montaggio di letti e armadi riuscendo in questo modo a ottenere un ulteriore sconto.
Insomma con un po’ di organizzazione e di buona volontà è possibile risparmiare molto sul vostro trasloco!