Se siete intenzionati all’acquisto di un immobile oppure, per qualsivoglia motivo, vi trovate nella necessità di reperire tutte le informazioni su un fabbricato o un terreno di vostra proprietà, il primo passo da fare è richiedere una visura catastale. Di cosa stiamo parlando?
Facciamo innanzitutto luce su ciò che intendiamo quando parliamo di visura catastale. Si tratta di un documento fondamentale per conoscere tutti i dati di un immobile. La visura catastale contiene, infatti, le informazioni sull’identificazione dell’immobile e il classamento. Parlando di identificazione dell’immobile ci riferiamo in particolare all’unità territoriale (foglio), alla particella catastale (particella mappale) e al subalterno. Il classamento riguarda, invece, la zona censuaria, la rendita e la destinazione d’uso (categoria catastale). L’insieme di tutti questi dati ci fornisce una vera e propria carta di identità dell’immobile.
Attraverso la visura catastale, inoltre, possiamo conoscere con precisione i nomi dei proprietari e l’eventuale distinzione degli stessi in base alle categorie di nuda proprietà e usufrutto. La visura, infine, consente di calcolare senza possibilità di errore l’eventuale pagamento di tasse (IMU e imposta sul reddito).
Se, dunque, avete bisogno di ottenere tutte le informazioni sull’immobile che vi interessa, non dovrete fare altro che richiedere una visura catastale. I dati sono contenuti all’interno dell’archivio dell’Agenzia del Territorio, presso la quale potrete fare richiesta.
In alternativa avete la possibilità di affidarvi a siti specializzati che effettueranno la richiesta per voi. Previo il pagamento di un piccolo contributo, riceverete in poche ore tutto il materiale di cui avete bisogno. Per richiedere la visura sarà sufficiente collegarvi al sito e compilare un form con i dati richiesti. Vi basterà inserire il nominativo o il codice fiscale dell’intestatario e l’indirizzo dell’immobile. Una volta pagato il servizio tramite paypal, postepay o bonifico bancario, riceverete la visura direttamente presso il vostro indirizzo email. Facile e veloce.