Massimo Falcioni, Direttore Centrale di EHSIAC
La Organic Growth di Euler Hermes SIAC (crescita del business della Compagnia) registra una forte crescita nel 2010 pari a oltre 21 mln € rispetto all’anno precedente, generando un incremento del 17% dei premi attesi dal portafoglio clienti. Questo risultato eccezionale è conseguente sia ad una maggiore attenzione delle imprese italiane a proteggersi dai mancati pagamenti, in uno scenario economico ancora incerto, che alla strategia di centralità del cliente, pilastro fondamentale di un progetto comune a tutto il Gruppo che la Compagnia ha posto in essere per aumentare la soddisfazione dei propri Assicurati.
I premi attesi provenienti da nuovi clienti sono aumentati del 13% nel 2010 e contestualmente è stato rinnovato l’ 87% del portafoglio clienti della Compagnia.
“La gestione del credito commerciale a breve termine è ormai sempre più una leva strategica per il miglioramento del merito creditizio della aziende – dichiara il Direttore Centrale di EHSIAC, Massimo Falcioni –. Uno strumento efficace e sicuro nel contenimento dei costi di gestione del credito a breve termine per le aziende di qualunque dimensione è quanto mai necessario a tutto il sistema creditizio italiano per sostenere la ripresa della crescita dell’economia, anche alla luce delle nuove norme di Basilea 3 per la concessione del credito, recentemente siglate”.
“Un nuovo modello di gestione fondato sulla Customer Centricity è la risposta che il gruppo Euler Hermes intende dare nel 2011 anche al mondo imprenditoriale italiano. I clienti saranno contattati e visitati periodicamente da risorse qualificate, al fine di comprendere e anticipare le loro esigenze, ponendo in essere soluzioni specifiche, in uno scenario economico caratterizzato da incertezza nei mercati internazionali e da una ripresa in Italia ancora lenta”.
Euler Hermes SIAC è la compagnia leader in Italia dell’assicurazione crediti. Consociata di Euler Hermes, contribuisce allo sviluppo del business delle imprese proteggendo il loro portafoglio clienti.
La compagnia affianca le aziende nel selezionare i clienti e offre un pacchetto di servizi integrati per la gestione del rischio credito sia in Italia che all’estero: Valutazione dei Rischi, Assicurazione dei Crediti e Recupero Crediti. Avvalendosi di 400 collaboratori (in Direzione Generale e nelle Delegazioni territoriali), Euler Hermes SIAC realizza (dato 2010) un giro d’affari di circa 200 milioni di euro e annovera, nei suoi circa 4.000 clienti, imprese di ogni dimensione e fatturato.
Euler Hermes è il primo gruppo mondiale dell’assicurazione crediti e uno dei leader nel mercato delle cauzioni e del recupero crediti commerciali. Forte di più di 6000 collaboratori presenti in oltre 50 paesi, Euler Hermes offre una gamma completa di servizi per la gestione del portafoglio clienti ed ha raggiunto un giro d’affari consolidato di 2,15 miliardi di euro nel 2010.
Euler Hermes ha sviluppato una rete internazionale di monitoraggio che permette di analizzare la stabilità finanziaria di 40 milioni di aziende. Il Gruppo copre transazioni commerciali nel mondo per un totale di 633 miliardi di euro (dato 31/12/2010).
Membro del gruppo Allianz, Euler Hermes è quotata all’ Euronext di Parigi. Il Gruppo e le sue principali società di assicurazione crediti beneficiano del rating AA- di Standard & Poor’s